La Turbo Tecnologia VOMM è applicata nei seguenti processi in ambito
Agro - Alimentare:
TRATTAMENTO TERMICO DELLE FARINE
TRATTAMENTO TERMICO DELLE FARINE
In questa particolare applicazione, la linea di processo è solitamente composta da un Turbo Cuocitore e da un Turbo Dryer in sequenza.
La combinazione delle due apparecchiature e la possibilità di introdurre acqua o vapore all’interno della macchina, esaltano la flessibilità della linea, rendendo possibile la modifica della viscosità degli amidi (per le farine precotte) e l’inattivazione enzimatica e la stabilizzazione del germe di grano.
In alcuni casi, per l’essiccamento, la pastorizzazione, l’inattivazione del glutine e la tostatura, viene previsto il solo Turbo Dryer.
Le principali applicazioni sono:
-
Pre-Cottura Delle Farine
-
Disattivazione Enzimatica
-
Disattivazione della frazione proteica delle farine
-
Tostatura
-
Pastorizzazione
-
Regolazione umidità finale e stabilizzazione
COTTURA
La cottura è una delle fasi più importanti nei processi alimentari. L’implementazione della Turbo Tecnologia VOMM permette di realizzare un processo innovativo in cui la cottura non viene fatta in batch in una massa di prodotto ma in un film sottile continuo di prodotto in elevata turbolenza.
Il Turbo Cuocitore VOMM è un cilindro orizzontale con una camicia esterna riscaldata in cui circola il fluido termovettore (acqua calda, vapore, olio diatermico), con una speciale turbina che ruota al suo interno.
Il prodotto da cuocere, o i singoli ingredienti, vengono alimentati in continuo all’interno della macchina tramite dei dosatori volumetrici o massicci. Il prodotto è distribuito dalla turbina sulla parete interna riscaldata del Turbo Cuocitore VOMM e, in film sottile in elevata turbolenza, attraversa l’intera macchina. Grazie al film sottile, la cottura avviene attraverso molteplici contatti delle particelle di prodotto con la parete riscaldata della macchina, massimizzando in questo modo l’efficienza dello scambio termico e, di conseguenza, minimizzando i consumi.
Al termine della cottura il prodotto cotto e omogeneo è scaricato, pronto per le successive fasi di lavorazione.
Inoltre la “Turbo Tecnologia” VOMM è in grado di garantire qualità e sicurezza microbiologica del prodotto finale.
È utilizzata per i seguenti prodotti:
-
PRODOTTI A BASE AMIDO: gnocchi, polenta, puré,
bechamel, gnocchi alla romana, crocchette di patate
-
PRODOTTI A BASE CARNE: ripieni, ragù, paté,
emulsioni di carne
-
PRODOTTI DOLCIARI: creme a base latte e cioccolato,
budini, crema pasticcera, caramello
-
SALSE: ragù, salse bianche e rosse, salse alle verdure
-
PRODOTTI A BASE LATTE: formaggio fuso, milk gels
-
OMOGENEIZZATI: alla carne, formaggio e verdure,
puree di frutta
ESSICCAMENTO
Oltre alla produzione di farine e cereali in polvere, la tecnologia di essiccamento VOMM, può essere applicata per la produzione di pangrattato, e formaggio, così come anche per la lavorazione dei sottoprodotti della produzione dolciaria, di macellazione, di conserve e applicata al recupero dei coprodotti alimentari (gusci d'uovo, sfridi dolciari, teste e code di lavorazione, pane raffermo o invenduto...)
MODIFICHE DEGLI AMIDI
La produzione dei derivati dell’amido con la Turbo Tecnologia VOMM è ottenuta tramite la conversione dell’amido nativo in modalità diverse: con un processo termico (trattamento fisico), con un processo combinato di scambio termico e iniezione di acqua o vapore o, se necessario, con l’aggiunta di prodotti chimici (trattamento chimico). L’amido da trattare può avere diversa origine: grano, mais, patata, tapioca, legumi, etc…
Il prodotto finale può essere ottenuto in forma polverosa o granulare.
I principali amidi nativi prodotti sono:
-
PRECOTTI e ESSICCATI
-
SUPER-ESSICCATI (all’1% di umidità finale)
-
DESTRINIZZATI (con diverse gradazioni di colore)
-
CATIONICI
-
OSSIDATI
-
THIN BOILING
-
ACETILATI
-
CROSS-LINKED
-
ETERIFICATI e ESTERIFICATI
IMPASTAMENTO
La Turbo Tecnologia VOMM introduce nel settore alimentare un processo di impastamento innovativo, diverso dai metodi tradizionali, dove l’impasto è ottenuto in continuo miscelando gli ingredienti in elevata turbolenza.
La Turbo Impastatrice VOMM è un cilindro orizzontale in cui gli ingredienti (farine, additivi, liquidi, grassi, etc) vengono dosati, miscelati e impastati grazie ad una speciale turbina. La parete esterna della macchina è raffreddata con acqua fredda o glicolata. L’impasto viene scaricato con la giusta reologia pronto per i trattamenti successivi.
Le principali applicazioni sono:
-
IMPASTI LEGATI PER PANE, PIZZA, PASTA SFOGLIA, GRISSINI E PANE PER TRAMEZZINI
-
IMPASTI SLEGATI PER BISCOTTI E DOLCI
-
IMPASTI ALL’UOVO
PRODUZIONE PASTA FRESCA
VOMM ha una lunga esperienza nella produzione di pasta fresca.
La tecnologia e le apparecchiature VOMM vengono utilizzate nelle singole operazioni (preparazione della pasta, preparazione dei ripieni, preparazione dei condimenti) e possono essere combinate insieme per ottenere linee complete, continue e automatiche.
I principali prodotti sono:
-
LINEE PER PASTA FRESCA LAMINATA: tagliatelle, tagliolini, lasagne
-
LINEE PER PASTA RIPIENA: ravioli e tortellini, agnolotti; pasta fresca, precotta; confezionata in atmosfera controllata, sottovuoto o surgelata
-
LINEE PER LASAGNE E CANNELLONI: lasagne fresche o surgelate, cannelloni di carne o di magro